Se vi state chiedendo se è possibile utilizzare un ferro da stiro a vapore per applicare il ferro sulle toppe, ecco alcuni consigli per il successo: Innanzitutto, assicuratevi che il ferro sia spento e che non ci sia acqua nel serbatoio. Premete con forza il ferro da stiro contro la toppa, tenendolo premuto per circa 20 secondi. Premete con forza e mantenete una mano ferma durante la stiratura per evitare che si sposti.
Meno resistente della cucitura
Sebbene entrambi i metodi abbiano i loro vantaggi, la cucitura delle toppe con il ferro da stiro tende a essere più resistente e sicura. Tuttavia, alcune toppe possono essere danneggiate dalla stiratura. La stiratura può anche causare la caduta della toppa. È necessario prendere delle precauzioni prima di stirarla ed evitare di usare acqua calda o un’asciugatrice ad alto calore. Bisogna anche assicurarsi di asciugare al riparo dalla luce del sole. Se si desidera utilizzare le toppe per decorare un indumento, è meglio cucirle.
- Ferro da stiro con caldaia con tappo di sicurezza, 4 BAR, con piastra in alluminio e fori concentrati in punta, manico in sughero traspirante
- Funzione ECO per ridurre i consumi di energia del 10%* e di acqua del 25%* (*rispetto a funzione Manuale)
Il costo delle toppe da stirare varia notevolmente. Alcune sono molto economiche, mentre altre sono costose. Per questo motivo, se potete permettervelo, è meglio optare per un prodotto più costoso. Altrimenti, si può optare per un prodotto più economico con meno funzioni. La scelta di toppe da stirare o da cucire dipende dal vostro budget e dalle vostre esigenze.
Il vantaggio delle toppe da stirare rispetto a quelle da cucire è che possono essere applicate rapidamente. Per applicare la toppa, è sufficiente preriscaldare il ferro da stiro al massimo e premerlo per 60 secondi. Sono anche lavabili in lavatrice e non cadono dopo il lavaggio. Inoltre, a differenza delle toppe in tessuto da cucire, queste toppe non lasciano residui o odori. Inoltre, sono facili da rimuovere e riparare.
Uno svantaggio delle toppe con ferro da stiro è che possono essere danneggiate dal calore e dall’umidità elevati. Ciò significa che potrebbero non essere robusti come quelli cuciti. Se lavate con acqua calda o lasciate all’aperto al sole, possono staccarsi. Le toppe cucite, invece, sono più resistenti e non necessitano di adesivo.
Facile da applicare
L’applicazione delle toppe con il ferro da stiro non è un processo complicato, ma a volte non riescono ad aderire bene agli indumenti. La chiave per far aderire una toppa è una superficie piana e robusta che sostenga il peso della toppa. L’asse da stiro è la scelta migliore, ma si può usare anche un tavolo. Può essere utile coprire il tavolo con un asciugamano da bagno per evitare che il calore raggiunga la toppa.
- Pronta all'uso: ottimo per rinfrescare rapidamente in ogni momento uno o più capi senza l'utilizzo dell'asse da stiro
- Ferro da stiro portatile: tienila sempre con te anche in valigia durante i tuoi viaggi per avere indumenti sempre stirati in ogni occasione
Quando si applicano le toppe con il ferro da stiro, assicurarsi che il supporto sia del tipo giusto per l’indumento. L’ideale è che il supporto sia costituito da una pellicola simile alla plastica, con una sensazione di morbidezza al tatto. Questo facilita l’applicazione del cerotto. Potrebbe anche essere necessario massaggiare il cerotto nell’indumento, poiché una volta applicato sarà difficile rimuoverlo.
Prima di iniziare a stirare la toppa, assicuratevi di spegnere il ferro e di rimuovere l’acqua eventualmente intrappolata nel serbatoio. Quindi, posizionate la toppa sul tessuto, assicurandovi di premere la toppa per almeno 20 secondi. Continuate a premere e tenete la mano ferma. Se la toppa è di plastica, assicuratevi di coprirla con un panno da stiro semplice e colorato prima di applicarla.
Ricordate che il ferro da stiro a vapore non è adatto ai tessuti delicati, come la seta o la lana. Il cotone e il denim sono le opzioni migliori per l’applicazione delle toppe. Il posizionamento della toppa dipende dalle vostre preferenze. Ad esempio, una toppa su una camicia dovrebbe essere posizionata tra il petto e il taschino. Il colletto è un altro buon posto per applicare la toppa.
- FERRO DA STIRO A VAPORE: Il ferro da stiro Rowenta Eco Intelligence combina risultati di stiratura eccellenti con il risparmio energetico; è dotato di una punta di precisione e un'erogazione continua di vapore a 35 g/min per rimuovere ogni piega, anche nei punti più difficili
- TECNOLOGIA ECO INTELLIGENCE: il sistema Eco Steam consente di risparmiare fino al 30 % di energia (rispetto all'impostazione massima) senza compromettere l'efficienza della stiratura; inoltre il design ecologico è costituito al 30% da materiale riciclato
Lavabili
Le toppe da applicare con il ferro da stiro sono un ottimo modo per personalizzare l’abbigliamento. Si possono usare per coprire le macchie o per aggiungere un tocco personale a qualsiasi indumento. Sono inoltre lavabili in lavatrice e a secco e non si restringono. Ecco alcuni consigli per applicarli ai vostri capi. Innanzitutto, assicuratevi di stirare su una superficie pulita.
- Asse da stiro con struttura in legno massiccio di faggio verniciato, robusto e maneggevole
- Piano stiro in pioppo, regolabile in altezza a tre posizioni.
Quando si stira una toppa, è necessario applicare un panno da stiro per proteggere la toppa dal calore. È possibile utilizzare un fazzoletto di cotone o una federa per facilitare l’applicazione della toppa. Il processo di stiratura dovrebbe durare circa 30-45 secondi, sufficienti per sciogliere il supporto di plastica e far aderire la toppa al tessuto.
Se avete difficoltà a decidere quale toppa stirare, controllate l’etichetta di manutenzione. Dovrete seguire le istruzioni per evitare di danneggiare la toppa o gli indumenti. Per ottenere i migliori risultati, scegliete tessuti abbastanza pesanti da sostenere la toppa. Di solito, il denim e il cotone sono le scelte migliori per la base del cerotto. Potete anche cercare le etichette per la cura del tessuto, che vi diranno se il tessuto è adatto alla stiratura. Cercate l’icona del ferro da stiro barrato e il tipo di tessuto.
Potete anche cercare toppe che siano lavabili in lavatrice. Le toppe in cotone non sollevano gli angoli e non si staccano dall’indumento se lo si mette in lavatrice. Le toppe in cotone possono essere utilizzate per le riparazioni dei jeans. Anch’esse possono essere lavate in lavatrice e sono disponibili in diverse misure.
- Doppia funzione – Questo pratico apparecchio può essere usato come ferro a vapore o ferro a secco, per un impiego versatile e adatto a ogni circostanza
- Getto di vapore verticale – Il ferro da stiro da viaggio dispone di un getto di vapore verticale fino a 40 g/min, una caratteristica che rende i ferri da stiro estremamente pratici
Quando si lavano le toppe con il ferro da stiro, è necessario girarle al rovescio. Le toppe da stirare a caldo possono perdere l’adesivo con il tempo. Inoltre, bisogna evitare di strofinare le toppe durante il lavaggio. Le pareti della lavatrice e l’agitatore dell’asciugatrice potrebbero danneggiarle. Inoltre, lavatele a mano con acqua fredda e lasciatele asciugare naturalmente.
Prima di iniziare il processo di stiratura delle toppe, è necessario assicurarsi che la toppa e l’indumento siano entrambi adatti al calore. Il tessuto deve essere resistente al calore, quindi utilizzate un ferro da stiro domestico a 270 gradi Fahrenheit. Una volta applicata la toppa, è necessario mettere l’indumento nel ferro da stiro per un tempo compreso tra i venti e i trenta secondi. È inoltre necessario tenere il ferro da stiro in posizione fissa, evitando che si sposti o si muova durante il processo. Per rimuovere la toppa, utilizzare un coltellino per staccare la colla in eccesso. Se la colla si è sciolta nella toppa, questo passaggio sarà difficile.
- Leggero e maneggevole, il ferro da stiro Freemove permette di muoversi liberamente e garantisce una stiratura facile ed efficace
- In caso di pieghe particolarmente ostinate, il colpo di vapore raggiunge fino a115 g/min per una stiratura impeccabile
Se il cerotto è in pelle, si può usare la colla artigianale per questo scopo. Tuttavia, la maggior parte delle colle artigianali non è adatta alla pelle, quindi è necessario utilizzarne una specifica per questo materiale. Se non riuscite a trovare una colla adatta, potete chiedere aiuto a una sarta della vostra zona. Potete anche pulire la pelle con acqua calda e un detergente delicato, quindi utilizzare un panno asciutto per asciugarla prima di applicare la toppa.
Per evitare di strappare il tessuto, potete usare l’acetone. Tuttavia, fate attenzione a non bruciare il tessuto quando usate l’acetone. Può rovinare il tessuto, quindi è bene provare prima su un’area nascosta. Se non si riesce a rimuovere la colla con l’acetone, si può usare un coltello da burro o una pinzetta per rimuovere la toppa. In alternativa, è possibile acquistare un prodotto per la rimozione dell’adesivo adatto ai tessuti e utilizzarlo per rimuovere l’adesivo.
Una volta che il ferro da stiro è pronto, si può iniziare a stirare la toppa sul tessuto. È necessario utilizzare l’impostazione più bassa e non quella a vapore. Posizionate la toppa al centro del tessuto usando un metro. Potete anche usare degli spilli per verificare il posizionamento. Se si utilizza un tessuto sensibile al calore, è consigliabile coprirlo con un tessuto a tinta unita prima di applicarlo.
Dove stirare le toppe
Prima di iniziare a stirare le toppe con lo steamer, è necessario preparare adeguatamente il ferro e l’asse da stiro. Una buona tavola da stiro è il modo migliore per evitare che il ferro danneggi la superficie. È inoltre necessario conoscere l’impostazione della temperatura massima per i tessuti che si intende stirare. L’impostazione massima è riportata sull’etichetta dei vestiti. I tessuti in poliestere richiedono una temperatura più bassa rispetto al cotone e al denim. Inoltre, le toppe di seta non devono essere stirate.
Quindi, preparate la toppa. Utilizzate un ferro da stiro a temperatura media, preferibilmente per tessuti sottili. Premete con forza la toppa per alcuni secondi. Potete anche muovere il ferro con un movimento circolare per far aderire bene la toppa. L’intero processo di stiratura delle toppe può durare due o tre minuti. Successivamente, risvoltare l’indumento.
La prima cosa da ricordare riguardo alle toppe da applicare con il ferro da stiro è che esse non aderiscono ad alcuni tessuti. Bisogna fare attenzione, soprattutto se si utilizza una toppa impermeabile. Tuttavia, i tessuti in cotone e poliestere trattengono bene la toppa. Prima di stirare, assicuratevi di scegliere la temperatura adatta al tessuto.
Dopo aver preparato le toppe e averle stirate, è necessario posizionarle nella posizione desiderata. Assicuratevi di controllare i bordi e di verificare l’assenza di grinze. Per evitare di spalmare l’adesivo, si può premere la toppa per qualche secondo mantenendo il ferro piatto. Ripetete l’operazione per 60 secondi per far aderire la colla.
Se si utilizzano toppe in tessuto fusibile, è possibile stirare il tessuto su cui verrà applicata la toppa. Se si applicano su denim o materiali plastici, assicurarsi che il materiale di supporto del tessuto sia completamente asciutto prima di iniziare ad applicare la toppa. In ogni caso, è necessario seguire le istruzioni del produttore su come applicare correttamente le toppe.