La società Philips è una delle più grandi e importanti aziende tecnologiche del mondo, con sede nei Paesi Bassi. È attiva in diversi settori, tra cui i piccoli elettrodomestici, ed è considerato uno dei marchi leader nell’elettronica domestica, e in particolare nei ferri da stiro a vapore.
Come marchio leader Philips fa uso della sua tecnologia avanzata e della sua profonda conoscenza tecnica nel campo per progettare, sviluppare e produrre questi elettrodomestici nel modo più efficiente, alla ricerca della migliore stiratura possibile.
In questo articolo analizziamo, commentiamo e confrontiamo i modelli per suggerire il miglior ferro da stiro Philips più rappresentativi e meglio valutati attualmente commercializzati nel 2021.
Allo stesso modo, se hai bisogno di comprare un asse da stiro, in quest’altro articolo ti presentiamo i migliori modelli con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Tutti i modelli analizzati hanno, allo stesso modo, le seguenti funzionalità:
Funzione o sistema anticalcare.
Sistema antigoccia
Vapore verticale
La nostra guida completa all’acquisto dei migliori ferri da stiro Philips, spieghiamo i punti principali e le caratteristiche da prendere in considerazione quando scegli il miglior ferro da stiro per i tuoi vestiti.
Miglior ferro da stiro : Philips Azur Elite GC5037/80
Il ferro da stiro più veloce, più potente e più intelligente che il marchio abbia da offrire. Per i più esigenti.
- La modalità DynamiQ offre la ottima quantità di vapore in ogni momento
- La pompa turbo per il vapore con un'emissione costante di vapore di 70g/min fa depositare il 50% di vapore sul tessuto in modo da rimuovere le pieghe velocemente
Potenza 3000 Watt
Capacità del serbatoio 350 ml
Vapore continuo 70 g/min
Colpo di vapore 260 g/min
Peso 1,9 kg
Lunghezza del cavo 2,5 metri
Piastra SteamGlide Advanced
Sensore di movimento DynamiQ
Pompa a vapore turbo
Sistema anticalcare Quick Calc Release
Sistema antigoccia
Spegnimento automatico
Vapore verticale
Il ferro da stiro a vapore Philips Azur Elite GC5037/80 è un set di caratteristiche e funzionalità completamente d’élite. La potenza e la velocità con cui possiamo eseguire il compito di stirare è impareggiabile. Proprio come il Philips GC4937/20, questo ferro da stiro presenta la tecnologia OptimalTemp del marchio, che assicura che possiamo stirare qualsiasi tipo di tessuto senza il rischio di bruciare alcun indumento, quindi non c’è bisogno di pre-ordinare i vestiti. Di conseguenza, la stiratura è più facile e ultra-veloce.
Questo ferro da stiro intelligente ha 4 pratiche modalità di vapore per facilitare la stiratura:
DynamiQ per erogare automaticamente la quantità di vapore ideale ogni volta. Grazie al sensore di movimento avanzato, il vapore viene rilasciato automaticamente quando il ferro è in movimento e si ferma quando smette di muoversi, per la massima comodità e una stiratura senza sforzo.
Modalità MAX con potente vapore continuo per rimuovere le pieghe più ostinate.
Modalità ECO con la quale possiamo risparmiare fino al 20% di energia grazie alla sua produzione di vapore costante ottimizzata.
Modalità Steam Off per la stiratura a secco.
Ultimo ma non meno importante, la pompa di vapore turbo integrata offre fino al 50% di vapore in più in modo continuo, e la piastra in acciaio inossidabile SteamGlide Advanced con rivestimento a 6 strati per una migliore scorrevolezza e la massima resistenza ai graffi.
Conclusione – Un modello totalmente d’élite, con le più alte e migliori prestazioni disponibili sul mercato. Se state cercando semplicemente il miglior ferro da stiro, con la massima e migliore igienizzazione per tutti i vostri capi, questa è necessariamente la vostra scelta.
Ciò che gli utenti apprezzano di più
Le tecnologie uniche OptimalTEMP e DynamiQ di Philips
Pompa a vapore turbo per fornire il 50% di vapore in più
Pulizia rapida e rilascio del calcare per aumentare le prestazioni
Ferro da stiro Philips EasySpeed Advanced
- Ferro da stiro a vapore da 2400 W per un riscaldamento rapido in 30 secondi
- Colpo di vapore fino a 180 g per rimuovere facilmente le pieghe ostinate
Un modello apparentemente semplice da Philips, ma con alcune caratteristiche e funzionalità davvero interessanti. Ideale per chi cerca un ferro da stiro a vapore veloce e facile da usare, e non vuole fare un grande investimento; il suo prezzo è solitamente inferiore ai 40€.
Potenza 2400 W
Capacità del serbatoio di 300 ml
Vapore continuo 40 g/min
Colpo di vapore 180 g/min
Peso 1,2 kg
Lunghezza del cavo 2 metri
Piastra in ceramica
Sistema anticalcare Calc-Clean
Sistema antigoccia
Vapore verticale
Scatola di stoccaggio resistente al calore
Il ferro da stiro a vapore Philips EasySpeed Advanced ha un potente colpo di vapore fino a 180 g/min. Quando questo colpo o impulso di vapore viene applicato al bucato, penetra più in profondità nei tessuti, rimuovendo più comodamente le pieghe.
Questo modello è fornito con un’innovativa scatola per riporre il ferro. La scatola di conservazione è progettata per resistere al calore, quindi puoi riporre in modo sicuro il tuo ferro da stiro all’interno della scatola subito dopo l’uso.
Un’apertura extra-large per riempire e svuotare il serbatoio in modo facile e veloce, una tripla punta di precisione per aree difficili come bottoni e pieghe, e un peso leggero di soli 1,2 kg rendono questo ferro da stiro un modello davvero pratico per una stiratura facile e veloce.
Conclusione – Questo è un modello semplice con buone prestazioni. Raccomandato per un uso da basso a moderato.
Ciò che gli utenti apprezzano di più
Ferro molto leggero
Riscaldamento rapido della piastra
Scatola di stoccaggio resistente al calore
Meno apprezzato
Nessun spegnimento automatico di sicurezza
Consumo veloce di acqua dal serbatoio a piena potenza
Prestazioni inferiori a quelle di altri modelli
Ferro da stiro Philips Azur GC4541/20
- 2400w per un rapido aumento della temperatura e alte prestazioni
- Penetra nel cuore delle fibre con un vapore continuo di 45 gmin un effetto pressing fino a 200 g
Continuiamo con l’analisi di un modello che classificheremmo come di fascia media, e che ha ottime valutazioni e commenti da diversi utenti.
Potenza 2.400 W
Capacità del serbatoio di 300 ml
Vapore continuo 45 g/min
Colpo di vapore 200 g/min
Peso 1,5 kg
Lunghezza del cavo 2 metri
Piastra SteamGlide Plus
Spegnimento automatico
Sistema anticalcare Quick Calc Release
Sistema antigoccia
Vapore verticale
Riscaldamento rapido
Ci piace il Philips Azur GC4541/20 per il suo design pulito e attraente, e per la sua piastra SteamGlide Plus ad alte prestazioni, antiaderente e antigraffio. È anche un modello molto leggero, pesa solo 1,5 kg.
Questo ferro da stiro a vapore è dotato di un sistema anticalcare Quick Calc Release per una pulizia rapida e facile del calcare per prestazioni di vapore più durature. Le particelle di calcare si rompono automaticamente e si accumulano nel deposito di calcare, che può essere facilmente pulito in qualsiasi momento con un getto d’acqua in meno di 15 secondi.
Grazie alla sua funzione di spegnimento automatico, avremo un bonus di sicurezza in caso di sviste o disattenzioni, oltre al corrispondente risparmio energetico, poiché l’apparecchio si spegne automaticamente dopo un periodo di non utilizzo.
Conclusione – Un modello di fascia media del marchio Philips con cui possiamo ottenere ottimi risultati, e con ottime valutazioni da parte degli utenti.
Ciò che gli utenti apprezzano di più
Alto livello di soddisfazione degli utenti
Getto di vapore da 200 g/min
Spegnimento automatico
Meno apprezzato
Lunghezza del cavo di alimentazione non eccessivamente lunga
Nessuna modalità ECO
Ferro da stiro Philips Azur GC4901/10
- Veloce e potente: grazie ai 2800 W, il ferro si scalda rapidamente per prestazioni straordinarie, in modo da stirare in un batter d'occhio
- Elimina le pieghe ostinate: il colpo di vapore fino a 220 g penetra in profondità nei tessuti per rimuovere facilmente le pieghe ostinate
Questo modello potrebbe essere classificato nella gamma medio-alta del catalogo dei ferri da stiro a vapore Philips. I risultati di stiratura sono molto soddisfacenti e duraturi, grazie alla robustezza del suo design. Raccomandato per un uso medio o leggermente più intenso.
Potenza 2.800 Watt
Capacità del serbatoio di 300 ml
Vapore continuo 50 g/min
Colpo di vapore 220 g/min
Peso 1,7 kg
Lunghezza del cavo 2,5 metri
Piastra SteamGlide Elite
Spegnimento automatico
Sistema anticalcare Quick Calc Release
Sistema antigoccia
Vapore verticale
Riscaldamento rapido
La piastra SteamGlide Elite del Philips Azur GC4901/10 è una delle migliori capacità di scorrimento del marchio e del mercato, con una straordinaria resistenza ai graffi e alle abrasioni.
Questo ferro da stiro si spegne automaticamente se è appoggiato sulla piastra, indipendentemente dalla superficie, e non viene rilevato alcun movimento dopo 30 secondi. Se è posizionato sul supporto, si spegnerà automaticamente dopo 8 minuti. Così avremo sempre un po’ di tranquillità in caso di distrazione o dimenticanza.
Altre caratteristiche e funzionalità pratiche di questo modello sono il suo sistema antigoccia, che previene le macchie d’acqua sui tessuti, la funzione di vapore verticale per una stiratura e/o disinfezione rapida dei capi, e l’erogazione continua di vapore di 50 g/min, con cui possiamo rimuovere le pieghe in modo molto più efficiente.
Conclusione – Si tratta di un modello di gamma medio-alta, con una piastra che ha una capacità di scorrimento e una resistenza ai graffi davvero straordinarie. Raccomandato per una frequenza d’uso di 1 o 2 volte a settimana.
Ciò che gli utenti apprezzano di più
Manutenzione facile e veloce del ferro con il suo sistema anticalcare Quick Calc Release.
Colpo di vapore o tiro fino a 220 g/min
Lunghezza del cavo di alimentazione di 2,5 m
Ferro da stiro Philips GC4564/20
- Potenza: 2600 W
- Termostato regolabile
Ottimo rapporto qualità/prezzo
Questo è uno dei modelli più venduti della marca Philips, e per una buona ragione… Ora, avvicinandoci ai modelli top di gamma, presentiamo l’Azur GC4564/20, un modello molto interessante, con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Potenza 2.600 W
Capacità del serbatoio 300 ml
Vapore continuo 50 g/min
Colpo di vapore 240 g/min
Peso 1,6 kg
Lunghezza del cavo 2,0 metri
Piastra SteamGlide Advanced
Spegnimento automatico
Sistema anticalcare Quick Calc Release
Sistema antigoccia
Vapore verticale
Tempo di riscaldamento veloce
Il Philips GC4564/20 ha una potenza di 2600 W per un riscaldamento veloce, 50 g/min di vapore continuo e 240 g/min di vapore, rendendo facile sbarazzarsi delle pieghe ostinate. Caratteristiche e qualità che non hanno nulla da invidiare a quelle dei modelli di fascia alta.
Questo modello è dotato della piastra Philips SteamGlide Advanced, realizzata in acciaio inossidabile con rivestimento in titanio, per uno scorrimento fluido su tutti i tipi di tessuti. Altamente resistente ai graffi e facile da pulire.
Un delicato sistema antigoccia per evitare perdite e gocciolamenti d’acqua sui capi, e la funzione anticalcare Philips Quick Calc Release per una facile manutenzione e prestazioni durature dell’apparecchio, fanno di questo ferro da stiro un modello davvero interessante, che crediamo soddisferà le esigenze di stiratura della stragrande maggioranza degli utenti.
Conclusione – Modello molto interessante e altamente raccomandato da Philips, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Abbiamo praticamente il top della gamma, per una stiratura facile e veloce, ma ad un prezzo più accessibile.
Ciò che gli utenti apprezzano di più
Potente colpo di vapore di 240 g/min
Piastra SteamGlide Advanced
Facile manutenzione del ferro
Ferro da stiro Philips Azur GC4541/20
- 2400w per un rapido aumento della temperatura e alte prestazioni
- Penetra nel cuore delle fibre con un vapore continuo di 45 gmin un effetto pressing fino a 200 g
Il Philips Azur GC4541/20 è un modello di fascia media con un grande successo sul mercato, essendo uno dei ferri da stiro più venduti al giorno d’oggi.
Caratteristiche tecniche
Potenza: 2400 W.
Flusso di vapore: regolabile fino a 45 g/min.
Corsa a vapore: 200 g/min.
Serbatoio: 0,3 litri.
Peso: 1,5 Kg.
Lunghezza del cavo: 1,9 metri.
Le prestazioni di stiratura sono più che accettabili, soprattutto perché ha un potente colpo di vapore (200 g/min) che di solito non è comune nei ferri da stiro di questa fascia di prezzo. È leggero da tenere in mano ed è molto comodo da usare, senza quasi alcuno sforzo, anche se ha lo svantaggio che il cavo è un po’ corto.
A differenza di altre marche come Rowenta, Philips utilizza suole diverse a seconda del tipo di gamma. Questo modello ha una piastra SteamGlide Plus, che non è la più moderna ma dà comunque ottimi risultati. Resistente, con buona scorrevolezza e senza gocciolamento.
Infine, include una funzione di auto spegnimento per rafforzare la sicurezza durante i periodi di inattività e un sistema anticalcare, la cui funzione è quella di preservare le prestazioni del prodotto a lungo termine.
Conclusione: Philips Azur GC4541/20 è un ferro da stiro di fascia media che è abbastanza completo e conveniente per l’uso quotidiano. Nel complesso, un prodotto adatto alla maggior parte delle situazioni.
Prezzo eccellente.
Attrezzatura molto completa, superiore ai ferri simili della concorrenza.
Il cavo è un po’ corto, quindi non è molto mobile.
Ha un rendimento abbastanza accettabile ma limitato, dato che è un mid-range.
Ferri da stiro Philips più venduti
Guida all’acquisto: aspetti più importanti di un ferro da stiro Philips
Flusso di vapore ferro da stiro Philips
Il vapore ammorbidisce le fibre dei tuoi vestiti, rendendoli più facili da stirare, li disinfetta ed elimina i cattivi odori.
Portata del vapore ferro da stiro Philips
La quantità di vapore si misura in grammi al minuto (g/min). Questo flusso di vapore può variare tra 45 g/min e 65 g/min a seconda del modello. A partire da 50 g/min, è considerato un ferro ad alte prestazioni.
Colpo di vapore ferro da stiro Philips
Questa funzione consiste in un intenso colpo di vapore che penetra molto più in profondità nel tessuto, eliminando le pieghe più ostinate. I ferri da stiro ad alte prestazioni superano i 220 g/min e possono arrivare fino a 250 g/min.
Potenza ferro da stiro Philips
La potenza dei ferri da stiro Philips varia tra 2400 e 3000 watt. In generale, più potenza ha il motore, meno tempo impiega a riscaldarsi e maggiore è la produzione di vapore. Quindi è un fattore che influenza direttamente le prestazioni.
Serbatoio ferro da stiro Philips
La capacità del serbatoio determina la durata della sessione di stiratura senza riempimento. Tuttavia, un serbatoio troppo grande rende il ferro troppo pesante, quindi è meglio scegliere un compromesso tra la durata del serbatoio e il peso extra al ferro.
I serbatoi Philips sono compresi tra 0,3 e 0,35 litri, il che dà loro una buona autonomia ma senza essere troppo pesanti per ridurre il comfort.
La piastra è un componente che è in costante evoluzione, poiché influisce notevolmente sulla qualità e sulle prestazioni.
Piastre ferri da stiro Philips
La maggior parte delle suole oggi sono fatte di ceramica con un’altra lega per renderle più resistenti. La ceramica è un materiale scivoloso, con una buona conducibilità del calore e facile da pulire.
Manutenzione ferro da stiro Philips
Il calcare nell’acqua può intasare il circuito del vapore e causare una riduzione delle prestazioni nel tempo. Ecco perché tutti i ferri da stiro Philips hanno un sistema che pulisce efficacemente il calcare senza l’uso di prodotti chimici.
Sicurezza ferro da stiro Philips
Il sistema di spegnimento automatico minimizza il rischio di incidenti spegnendo il ferro quando non è in uso. Tutti i ferri da stiro Philips sono dotati di questo sistema di prevenzione.
Domande frequenti
Come si pulisce la piastra del ferro da stiro Philips?
Con il ferro da stiro freddo e usando un panno morbido e umido. Non usare solventi o altri prodotti chimici perché possono danneggiare lo smalto della piastra.
Come devo conservare il ferro da stiro Philips?
Svuota l’acqua dal serbatoio e chiudi le bocchette del vapore (seleziona la stiratura a secco). Non riponetelo mai sulla piastra, perché l’acqua può fuoriuscire dal serbatoio (c’è sempre un po’ d’acqua rimasta nel serbatoio che non può essere rimossa).
Che tipo di acqua devo usare nel serbatoio?
Philips indica che è meglio usare solo acqua di rubinetto, poiché il ferro stesso ha un sistema di decalcificazione che filtra il calcare. Se l’acqua della vostra casa è molto dura (alta percentuale di calcare), potete mescolare l’acqua del rubinetto con acqua demineralizzata in parti uguali.
Come evitare che si attacchi al tessuto?
Tenere la piastra molto pulita e usare la giusta temperatura per ogni tessuto. Se usate l’amido per camicie o polo, applicatelo all’interno dell’indumento.
Ultimo aggiornamento 2024-09-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API