Se avete un ferro da stiro a vapore e vi state chiedendo come pulirlo, siete nel posto giusto. Ci sono diversi modi semplici per pulirlo. In primo luogo, è possibile utilizzare una tavoletta di aspirazione per pulirlo. Dopo aver applicato la tavoletta, si possono eliminare i residui con un panno.
Aceto bianco
Ci sono due modi per pulire il ferro da stiro Rowenta: a mano e con l’aceto. Il primo metodo consiste nell’utilizzare l’aceto mescolato all’acqua. È necessaria mezza tazza di aceto mescolata con acqua. Per pulire le bocchette del vapore si può anche usare uno spazzolino da denti immerso nell’aceto. Dopo aver applicato la soluzione di aceto, impostare l’impostazione del vapore sul ferro da stiro e premere il pulsante del vapore per 5 minuti. Dopo cinque minuti, si può spegnere il ferro e pulire la soluzione di aceto.
- Ferro da stiro con caldaia con tappo di sicurezza, 4 BAR, con piastra in alluminio e fori concentrati in punta, manico in sughero traspirante
- Funzione ECO per ridurre i consumi di energia del 10%* e di acqua del 25%* (*rispetto a funzione Manuale)
Il secondo metodo consiste nell’utilizzare una soluzione di acqua e aceto al 50%. Questa soluzione scioglie l’accumulo di minerali all’interno del foro del vapore e apre le aperture per il vapore. È possibile utilizzare questa soluzione anche per pulire i fori del vapore del ferro da stiro. L’aceto crea un odore, ma si disperde rapidamente nell’acqua.
Un altro modo per pulire un ferro da stiro Rowenta è quello di dissalarlo. In questo modo si rimuovono gli accumuli di minerali e i depositi di acqua dura nella camera di riscaldamento. Ciò migliorerà le prestazioni del ferro a vapore Rowenta e ne garantirà una maggiore durata. Tuttavia, assicuratevi di eseguire questa operazione solo se siete certi che lo steamer funzioni correttamente e che possiate rimuoverlo.
Il metodo successivo per pulire un ferro da stiro a vapore Rowenta consiste nell’utilizzare l’aceto bianco. È necessario svuotare il serbatoio dell’acqua del ferro da stiro Rowenta e aggiungere la soluzione di aceto. Lasciare che la soluzione di aceto si bagni nell’acqua per alcuni minuti. Dopo averla lasciata riposare per qualche minuto, si può risciacquare con acqua per rimuovere eventuali residui di aceto.
L’aceto bianco è una soluzione detergente naturale che ha proprietà disinfettanti e deodoranti. Immergere un panno pulito nell’aceto e risciacquare la piastra rimuoverà lo sporco e la sporcizia. Si può anche usare una soluzione di aceto e sale per pulire il fondo del ferro. Per evitare di danneggiare la piastra, è consigliabile utilizzare dei guanti per lavare i piatti durante la pulizia del ferro. La soluzione di aceto renderà il ferro da stiro inodore.
- Pronta all'uso: ottimo per rinfrescare rapidamente in ogni momento uno o più capi senza l'utilizzo dell'asse da stiro
- Ferro da stiro portatile: tienila sempre con te anche in valigia durante i tuoi viaggi per avere indumenti sempre stirati in ogni occasione
Bicarbonato di sodio
Se il vostro ferro da stiro a vapore si sta opacizzando e ha bisogno di essere pulito, potete usare il bicarbonato di sodio per pulirlo. Questo versatile detergente è un abrasivo delicato e aiuta a rimuovere i minerali o le incrostazioni. È sufficiente preparare una pasta di bicarbonato di sodio, acqua e aceto e utilizzare un panno in microfibra per strofinare la piastra. Lasciate riposare il ferro per cinque minuti e poi usatelo di nuovo.
Il bicarbonato di sodio è un detergente naturale e un’alternativa sicura al sapone. Funziona per rimuovere lo sporco e l’olio dalla piastra del ferro da stiro senza graffiarla. È sufficiente preparare una pasta mescolando due cucchiai di bicarbonato di sodio con una parte di acqua. Durante l’applicazione della pasta, tenere libere le bocchette del vapore e rimuovere l’eccesso di pasta con un panno umido.
Un altro metodo per pulire il ferro da stiro è quello di mescolare bicarbonato di sodio e aceto. In questo modo si sciolgono le macchie più ostinate e gli ossidi di metallo. Inoltre, rimuoverà gli odori e i fumi dal ferro da stiro. Assicuratevi di eseguire questa operazione con un’asse da stiro pulita. Questa soluzione è sicura per la maggior parte dei ferri da stiro a vapore e non è dannosa per la salute.
- FERRO DA STIRO A VAPORE: Il ferro da stiro Rowenta Eco Intelligence combina risultati di stiratura eccellenti con il risparmio energetico; è dotato di una punta di precisione e un'erogazione continua di vapore a 35 g/min per rimuovere ogni piega, anche nei punti più difficili
- TECNOLOGIA ECO INTELLIGENCE: il sistema Eco Steam consente di risparmiare fino al 30 % di energia (rispetto all'impostazione massima) senza compromettere l'efficienza della stiratura; inoltre il design ecologico è costituito al 30% da materiale riciclato
Un altro metodo per pulire il ferro da stiro a vapore consiste nell’utilizzare i cubetti di ghiaccio. I cubetti di ghiaccio funzionano benissimo sui residui di plastica induriti. Si può anche usare un coltello di plastica smussato per raschiare la plastica indurita. Fate attenzione a non usare un coltello di metallo o un oggetto tagliente per pulire il ferro.
- Asse da stiro con struttura in legno massiccio di faggio verniciato, robusto e maneggevole
- Piano stiro in pioppo, regolabile in altezza a tre posizioni.
Gomma magica
Se state cercando una soluzione per pulire il vostro ferro da stiro Rowenta, potete usare una gomma magica. Questo prodotto rimuove i depositi minerali che possono accumularsi nel ferro da stiro, restituendogli un aspetto pulito. Può essere utilizzato anche per pulire altri oggetti domestici.
Il primo passo è quello di svuotare il serbatoio dell’acqua. Se l’acqua è piena, il ferro da stiro non funziona correttamente. Successivamente, pulire la piastra del ferro con una spugna umida o un tampone per lavare i panni. Per rimuovere le macchie più ostinate si può anche usare una gomma magica. La gomma magica rimuove anche le macchie di acqua dura.
La gomma magica può essere acquistata in qualsiasi buon negozio o online su Amazon. Dopo aver pulito la piastra, utilizzare un panno umido per asciugarla. Se non si dispone di una gomma, si può inumidire un auricolare di cotone nell’aceto e strofinarlo sulla piastra.
- Doppia funzione – Questo pratico apparecchio può essere usato come ferro a vapore o ferro a secco, per un impiego versatile e adatto a ogni circostanza
- Getto di vapore verticale – Il ferro da stiro da viaggio dispone di un getto di vapore verticale fino a 40 g/min, una caratteristica che rende i ferri da stiro estremamente pratici
- Leggero e maneggevole, il ferro da stiro Freemove permette di muoversi liberamente e garantisce una stiratura facile ed efficace
- In caso di pieghe particolarmente ostinate, il colpo di vapore raggiunge fino a115 g/min per una stiratura impeccabile