In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.


Miglior Asse da Stiro (2022)

Decidere sul miglior asse da stiro è stato un compito abbastanza difficile, dato che il numero di nuovi modelli sul mercato mi ha reso molto felice.

La prima cosa che volevo era una superficie stabile, ma volevo anche che avesse delle ruote per il trasporto, uno stendibiancheria, un supporto extra per la caldaia a vapore..

Tanto che sono tornata a casa a mani vuote, ma con l’intenzione di andare nella sezione delle assi da stiro di Amazon.

Ho trovato molto più facile confrontare le caratteristiche di ogni modello e non mi ci è voluto molto per trovare l’affare perfetto per me.

Ottenere una stiratura perfetta sui nostri capi è qualcosa che va oltre l’avere il miglior ferro da stiro o il ferro con caldaia con il vapore più potente sul mercato, perché?

Direi che, per stirare qualsiasi indumento, hai bisogno di una zona di lavoro comoda, dove il ferro da stiro possa scorrere senza problemi e non assorba l’umidità prodotta dal vapore.

L’area migliore che posso raccomandare per questo è un’asse da stiro. Sul mercato si possono trovare diversi modelli e design, che possono adattarsi proprio a ciò di cui avete bisogno.

Se non sei ancora convinto di questo, ecco alcune ragioni per cui dovresti comprare un buon asse da stiro e migliorare la tua esperienza di stiratura.

Eviterai il mal di schiena dovuto allo sforzo della tua postura, dato che puoi regolare l’altezza dell’asse da stiro al livello che desideri, per un’esperienza di stiratura più confortevole.
Aiutano il vapore dei ferri da stiro a respirare e impediscono ai capi di rimanere umidi.
Si può piegare per il trasporto e riporre facilmente in qualsiasi armadio. O, se preferite, potete tenerlo nella vostra lavanderia e usarlo quando volete.

Puoi stirare qualsiasi tipo di indumento sulla sua spessa superficie imbottita, che ti aiuterà a dargli una finitura migliore, senza rughe.

Se hai già deciso di comprare un buon asse da stiro per la tua casa, ci sono alcuni fattori che dovresti prendere in considerazione quando scegli il modello più adatto a te.

La prima cosa da considerare sono le dimensioni della superficie dell’asse da stiro.

Puoi trovarne uno che è lungo più di 100 cm e largo circa 50 cm. Idealmente, dovrebbe essere comodo quando si stira qualsiasi tipo di indumento e anche quando lo si conserva.

Riguardo a questo punto, la maggior parte dei modelli in vendita hanno una rete metallica che permette al vapore di passare per evitare di inumidire i capi.

Tuttavia, ci sono modelli in legno e resine resistenti al calore.

Quindi, in questo caso, la cosa più importante da considerare è il tipo di copertura del tuo asse da stiro.

Questo è un altro fattore importante, poiché dipende dallo spazio che avete in casa.

Quello che vi consiglio, in ogni caso, è di scegliere un modello pieghevole che si possa trasportare e riporre facilmente.

Si possono trovare modelli che includono ruote sulle loro gambe, così come altri che hanno ganci in modo da poterli appendere in qualsiasi armadio.

Sul mercato, si possono trovare tavole progettate in acciaio, alluminio, legno e resina.
asse da stiro in legno

Idealmente, il materiale scelto dovrebbe essere resistente al calore e abbastanza forte da non essere danneggiato durante il trasporto da un luogo all’altro.

Ora, il peso del tuo asse da stiro dipenderà dal tipo di materiale con cui è stato progettato.

Le assi da stiro in legno e acciaio sono le più pesanti e possono pesare fino a 13 chili.
Le assi da stiro in alluminio e resina sono le più leggere e possono pesare fino a 4 chili.

Per quanto riguarda il peso massimo che l’asse da stiro può sostenere, si possono trovare alcuni tavoli che possono sostenere fino a 10 kg al centro della loro superficie, e altri che possono sostenere solo 2 kg; naturalmente questo dipenderà dal tipo di supporto che hanno.

Questo è un punto importante, perché ti permette di regolare l’altezza dell’asse da stiro secondo le tue esigenze.

Ci sono modelli con 7 altezze diverse e possono arrivare fino a 100 cm.

Puoi trovarne altri che hanno solo 3 livelli regolabili e persino alcuni hanno solo un’altezza.

La cosa importante in questo caso è che sia l’altezza massima che quella minima siano comode per la vostra altezza.

Mentre si stira, è conveniente avere un posto speciale per appoggiare il ferro da stiro.

Per questo motivo, si possono trovare modelli che hanno un vassoio speciale per contenere il ferro, mentre altri hanno una zona resistente al calore all’interno della superficie dell’asse da stiro stessa.
ferro da stiro su asse da stiro

Ti consiglio di cercare un modello che abbia un vassoio o una rastrelliera speciale per il tuo ferro da stiro o centro di stiratura, perché questi sono molto più sicuri per sostenere il ferro.

La cosa più importante in un’asse da stiro è la sua stabilità, per questo si deve prendere in considerazione il tipo di supporto o supporto che ha.

Puoi trovarne alcuni le cui gambe sono incastrate a forma di forbice, il che ti permette di piegarlo e conservarlo facilmente, senza trascurare la durezza della sua struttura.
Si possono anche trovare altri con una struttura più fissa, con gambe staccabili, progettati per essere tenuti in un posto.

Se preferisci una struttura robusta, ti consiglio quelle in legno, mentre quelle più leggere sono in alluminio.

Questo è quello che definisce il livello di comfort della tua stiratura, poiché è il luogo in cui il capo riposa per essere privo di pieghe.

coperture asse da stiro

Alcune coperture hanno una tecnologia termo-riflettente che riduce il tempo di stiratura, mentre altre permettono al vapore di passare e impediscono che i capi si inumidiscano.

In generale, le assi da stiro sono dotate di un sistema di sicurezza antibloccaggio, che impedisce all’asse da stiro di chiudersi inaspettatamente quando ci si sta lavorando.

sistema di sicurezza dell’asse da stiro

Puoi anche trovare modelli che hanno un sistema di sicurezza che impedisce all’asse da stiro di aprirsi durante il trasporto.

Questo sarebbe il punto più importante che definirà il vostro acquisto. Si possono trovare diversi prezzi quando si tratta di assi da stiro.

I modelli più economici possono partire da circa 20 euro e quelli più costosi possono arrivare fino a 150 euro, a seconda del design e del materiale di cui sono fatti.

Basta prendere in considerazione i fattori che ho menzionato sopra, in modo da poter scegliere l’asse da stiro con il miglior rapporto qualità/prezzo per il tuo budget.

Qui vi mostrerò una lista di dodici diverse assi da stiro, con i loro vantaggi e svantaggi, così come le loro caratteristiche, in modo che possiate scegliere da soli quella che porta i migliori benefici per voi.

Vileda Smart Ironing Board asse da stiro compatto

Questo è l’asse da stiro con un design compatto, ideale per risparmiare spazio in casa. Ha una superficie di stiratura di 34 cm di larghezza per 114 cm di lunghezza e un’altezza regolabile fino a 92 cm, che vi permetterà un’esperienza di stiratura molto più confortevole.

Ha anche un supporto Click-Stop, che ti dà maggiore sicurezza e stabilità su qualsiasi tipo di pavimento.

La cosa migliore è che è facile da riporre, dato che ha una leva per piegarlo comodamente e pesa solo 4 kg, quindi puoi trasportarlo senza problemi.

Inoltre, la sua superficie è progettata per non assorbire l’umidità dal vapore, permettendoti di stirare diversi capi, più velocemente.

Pro:

La sua superficie ha una dimensione comoda per la stiratura.
Ha un’altezza regolabile.
Ha stabilità grazie al suo sistema Click-Stop.
Il suo peso è leggero.

Contro:

Il materiale della sua copertura può essere un po’ sottile.
Le sue gambe potrebbero essere più forti.

Ciò che i suoi acquirenti sottolineano di più, è la sua altezza regolabile, poiché permette loro una stiratura molto più comoda e pratica.

L’asse da stiro con tecnologia termoriflettente

Asse da stiro Leifheit AirBoard Compact M

Il Leifheit AirBoard è dotato di un rivestimento termoriflettente dell’asse da stiro, che aiuta a ridurre il tempo di stiratura del 30%; l’effetto che ottiene sui tessuti è un doppio effetto di stiratura, poiché il calore del ferro viene riflesso dalla superficie dell’asse al tessuto, dandogli una finitura migliore.

Ha un’altezza regolabile fino a 88 cm, che rende la stiratura comoda per qualsiasi altezza. Le sue gambe pieghevoli forniscono stabilità adattandosi ai pavimenti irregolari.

È abbastanza leggero da essere trasportato senza problemi, dato che la sua superficie di 120 cm per 38 cm è progettata in una speciale plastica ultraleggera.

È anche dotato di un vassoio fisso progettato per dare supporto al ferro da stiro e tenere il suo cavo di alimentazione allo stesso tempo.

Pro:

Copertura con tecnologia termoriflettente.
Altezza regolabile fino a 88 cm.
Realizzato in materiale plastico ultraleggero.
Include un supporto in ferro e un portacorda.

Contro:

La copertina potrebbe essere più spessa.
Può essere difficile da piegare e dispiegare.

Il punto forte di questo asse da stiro è senza dubbio la sua copertura termo-riflettente, in quanto permette di stirare su entrambi i lati del tessuto, con un solo passaggio del ferro da stiro, ed è per questo che ha le migliori recensioni dei suoi acquirenti.

Vileda Asse da stiro grande Vileda Premium Ironing Board Plus

Questo è l’asse da stiro con un design di qualità superiore. Ha una grande superficie con una dimensione di 130 cm per 44 cm, con la quale si può avere una stiratura molto più comoda.

Grazie al suo regolatore di altezza, può essere regolato tra 70 e 96 cm, in modo sicuro, grazie al suo sistema Click&Stop.

La copertura dell’asse da stiro ha tre diversi strati: uno spesso strato di pile e uno strato di schiuma che permette una stiratura confortevole e un altro strato metallico, che riflette il calore del ferro e fornisce una stiratura molto più veloce.

Il suo design presenta anche una presa di corrente, un supporto per il ferro e una guida per tenere il cavo, che facilitano la stiratura.

Pro:

Grande superficie di stiratura.
Regolazione dell’altezza e sistema di sicurezza Click&Stop.
Coprire con tre strati diversi.

Contro:

Può occupare molto spazio, a causa delle sue dimensioni premium.
Non ci sono coperture di ricambio disponibili.

Gli acquirenti di questo asse da stiro sottolineano le sue grandi dimensioni e la sicurezza che offre quando si stirano i vestiti, poiché il suo sistema di sicurezza gli conferisce grande stabilità su qualsiasi tipo di pavimento.

Asse da stiro Polti Top

Questo è l’asse da stiro che ti permette di avere un’esperienza di stiratura migliore, grazie al suo design. Ha diverse altezze regolabili, che vanno da 77 cm a 98 cm, in modo da poter scegliere quella che meglio si adatta alla vostra altezza.

Ha una superficie extra-large, che ti assicura più spazio di lavoro, con le sue dimensioni di 124 cm per 48,5 cm. Il tessuto della copertura è fatto di cotone, che è ideale per la stiratura a vapore ed evita che i capi diventino troppo umidi.

Ha un sistema di bloccaggio per il trasporto per evitare che l’asse da stiro si apra inaspettatamente, così come le ruote sulla base per un facile trasporto quando è piegato. Le sue quattro gambe e il piano rinforzato forniscono tutta la stabilità necessaria in un tavolo da stiro.

Inoltre, ha una griglia per mantenere i vestiti stirati, un supporto per il ferro e un accessorio per stirare le maniche, che danno al suo design, una maggiore comodità.

Pro:

Ha una superficie di lavoro extra-large.
Altezza regolabile fino a 98 cm.
Ha ruote di trasporto.
Il suo design è comodo e pratico.

Contro:

Le sue grandi dimensioni possono essere uno svantaggio per le stanze piccole.
La sua copertura può essere un po’ sottile.

Gli acquirenti dicono che questo è l’asse da stiro ideale per lunghe sessioni di stiratura, poiché l’intero design rende la stiratura molto più facile. Ciò che spicca di più è la sua superficie, poiché permette loro di stirare vestiti di diverse dimensioni, in modo più comodo.

Brabantia asse da stiro 108822 Cotton Flower

Questo tavolo da stiro è ideale per qualsiasi tipo di ferro da stiro a vapore. Ha sette diverse altezze regolabili, che vanno da 69 cm a 96 cm. Il suo telaio ha quattro gambe d’acciaio di 22 mm di diametro per una maggiore stabilità.

Il suo rivestimento è interamente in cotone e si adatta alla sua superficie di 124 cm per 38 cm, per una stiratura molto più comoda.

Ha anche un sistema di bloccaggio per il trasporto, che impedisce alla tavola di aprirsi inaspettatamente. Puoi scegliere il design che preferisci, dato che sia il coperchio che il telaio sono disponibili in diversi modelli.

Pro:

Può essere regolato a sette altezze diverse.
Ha quattro gambe per la stabilità.
Ha una grande superficie.
Ha un sistema di bloccaggio delle gambe.

Contro:

A causa delle sue dimensioni, non è raccomandato per i piccoli spazi.
La sua copertura può essere un po’ sottile.

La cosa più notevole di questo prodotto è la sua dimensione e la sua stabilità. Questo è ciò che ha dato totale fiducia ai suoi acquirenti, quando stirano i loro vestiti ed è per questo che mantiene i suoi commenti positivi sul portale Amazon.

Asse da stiro Bama Trend

Questo è un modello un po’ diverso dagli altri. È progettato in resina resistente, il che lo rende un asse da stiro abbastanza leggero.

Ha un regolatore di altezza con tre diversi livelli, che vanno da 82 a 92 cm. La sua superficie di 137 cm per 40 cm offre uno spazio di lavoro migliore e una stiratura molto più confortevole.

Grazie al suo design in resina, pesa solo 2 kg, rendendolo facile da trasportare e conservare.

Inoltre, una volta piegato, può stare in piedi da solo, permettendovi di risparmiare più spazio in casa.

Pro:

Leggero.
Ha tre diverse altezze regolabili.
Ha una grande superficie di stiratura.

Contro:

Può essere un po’ difficile da montare e smontare.

Ciò che i suoi acquirenti hanno evidenziato maggiormente è il suo design in resina, che lo rende leggero e abbastanza resistente per qualsiasi tipo di stiratura. Senza dubbio, è un’opzione eccellente da avere in casa.

Tavolo da stiro Brabantia Pink Santini

L’asse da stiro con sistema antiscivolo

Questo tavolo ha un telaio robusto che lo rende uno dei tavoli da stiro più stabili sul mercato. Ha quattro gambe in acciaio di 25 mm di diametro, che possono stare su qualsiasi tipo di pavimento.

Ha sette diverse posizioni regolabili, tra 75 e 98 cm, in modo da poter scegliere l’altezza che più vi si addice.

La sua superficie è anche comoda, dato che hai 124 cm per 45 cm per lavorare su qualsiasi capo, sulla sua copertura fatta di cotone della migliore qualità. Ha un sistema di bloccaggio che impedisce alla tavola di aprirsi quando non è in uso.

Ha anche coperture protettive con un sistema antiscivolo sulle gambe, per offrirti una maggiore sicurezza durante la stiratura.

Pro:

Ampia superficie per una stiratura più confortevole.
Sette altezze regolabili.
Il suo materiale è fatto di acciaio resistente.
Sistema di sicurezza antiscivolo.

Contro:

Il prezzo può essere un po’ alto.
Il materiale della sua copertura potrebbe essere un po’ più imbottito.

Una cosa notevole di questo prodotto è la dimensione della sua superficie che permette di avere una comoda area di lavoro. Si può anche lavorare con stazioni di stiratura, mantenendo la comodità del tavolo da stiro.

Asse da stiro ASTIR Arredamenti Italia

L’asse da stiro progettato in legno di faggio con griglia perforata

Questo è un modello italiano, realizzato interamente in legno massiccio di faggio di altissima qualità. Ha un’altezza di 87 cm, progettata per fornire un maggiore comfort durante la stiratura.

Ha una griglia perforata e galvanizzata sulla sua superficie, che dà una solidità unica alla zona di stiratura. Ha un rivestimento in cotone, che si adatta alla sua superficie di 135 per 45 cm e permette una stiratura più comoda.

Il suo design ha un vassoio inferiore in legno, ideale per posizionare gli indumenti, così come una griglia resistente al calore che fornisce supporto al ferro da stiro.

Le sue gambe sono dotate di piedini in gomma, che contribuiscono a dargli stabilità su qualsiasi superficie, fornendovi una maggiore sicurezza. Pesa circa 13 kg.

Pro:

È fatto di legno di ottima qualità.
Grande superficie di stiratura.
Tacchetti per evitare di scivolare.

Contro:

Può essere pesante.
Nessuna altezza regolabile.

Il legno massiccio con cui è fatto questo tavolo, gli ha dato la stabilità e la sicurezza che è così ricercata quando si stira qualsiasi capo. Ecco perché i suoi acquirenti gli hanno dato 4,6 stelle sul sito di Amazon.

Foppapedretti Assai asse da stiro pieghevole

L’asse da stiro in legno che ha un ripiano per organizzare i tuoi vestiti

Questo è un modello in robusto legno di faggio, con un peso leggermente inferiore al precedente. Ha tre altezze regolabili tra 85 e 91 cm, che potete regolare secondo i vostri gusti. La sua superficie di 115 cm per 45 cm è ricoperta da un vello di cotone stampato per una maggiore comodità durante la stiratura.

Ha un ripiano inferiore in legno, ideale per organizzare i vostri vestiti piegati. Per quanto riguarda la sua sicurezza, ha protezioni in gomma sulle gambe, che gli impediscono di scivolare.

Le sue dimensioni ripiegate lo rendono facile da riporre e ha delle ruote per un facile trasporto, così non dovrai portarlo con le braccia cariche. Pesa circa 10,7 kg.

Pro:

Ha tre altezze regolabili.
Ha una superficie di buone dimensioni.
Ha un ripiano inferiore per riporre i vestiti.
I piedini in gomma impediscono lo scivolamento.

Contro:

Essendo fatto di legno, è un po’ pesante.
La sua superficie non è di forma ovale.

Ciò che ci è piaciuto di più di questo tavolo da stiro è il suo design in legno di faggio, che gli conferisce una solidità unica quando si stira qualsiasi indumento.

Asse da stiro da tavolo Rayen 6036

L’asse da stiro che si può adattare a qualsiasi tavolo

Questo è il tipo di asse da stiro che occupa meno spazio in casa. La sua superficie è progettata in rete metallica per permettere una migliore traspirazione del vapore. Il suo rivestimento a tre strati ha uno strato di cotone, uno di schiuma e uno di pile per rendere la stiratura dei vestiti molto più confortevole.

Misura 72,9 cm per 32 cm e pesa circa 1,25 kg, quindi è facile da trasportare e conservare. Le sue gambe pieghevoli possono essere adattate a qualsiasi superficie e hanno una gomma di sicurezza per evitare il movimento.

Ha anche un gancio nel suo design, che ti permette di appenderlo nel tuo guardaroba, senza occupare troppo spazio.

Pro:

Dimensioni ridotte.
Ha una copertura a triplo strato.
Leggero e facile da trasportare.
Ha le gambe pieghevoli.

Contro:

Non raccomandato per stirare capi grandi, come i pantaloni.
Non ha un supporto per il ferro da stiro.

Questa è una tavola che ha una valutazione eccellente sul sito Amazon, grazie alla sua praticità.

Gli acquirenti dicono che è l’asse da stiro ideale per i capi piccoli, perché li aiuta a risparmiare tempo e spazio rispetto a un asse da stiro convenzionale.

Asse da stiro a manica Rayen 6132

Questo è un modello progettato per facilitare il compito di stirare le maniche delle vostre camicie. Ha una tavola di metallo perforata che è ideale per l’uso di ferri da stiro a vapore.

Ha un manicotto di alluminio con un doppio strato di schiuma, che permette di mantenere il calore sulla superficie mentre si stira.

Ha una dimensione ridotta, 52 cm di lunghezza e 11,5 cm di larghezza, che vi permetterà di stirare le vostre camicie senza occupare troppo spazio nella vostra casa.

Vi fornirà anche sicurezza quando lo usate, dato che le sue gambe pieghevoli sono dotate di un blocco di sicurezza antibloccaggio, durante l’uso, dandovi una migliore stabilità.

Pro:

Pannello speciale per ferri da stiro a vapore.
Copertura a tre strati.
Dimensioni comode per riporre e stirare.
Gambe pieghevoli con blocco di sicurezza antibloccaggio.

Contro:

Può essere un po’ difficile aprire e chiudere le gambe.
Progettato per stirare solo maniche e piccoli oggetti.

La caratteristica più eccezionale di questo prodotto è il suo blocco antibloccaggio, poiché fornisce tutta la fermezza necessaria nelle sue gambe per sostenere il peso del ferro e mantenerlo stabile.

Qualcosa che dobbiamo prendere in considerazione è che se vogliamo che i nostri vestiti siano senza rughe, non dipende dal tavolo da stiro o direttamente dal ferro da stiro, bisogna anche prendere in considerazione alcuni trucchi.

Ecco perché volevo condividere con voi alcuni dei metodi che uso per stirare i miei vestiti. Spero che li troviate utili:

Il modo in cui stiro: per me, il modo migliore per evitare di consumare i miei vestiti è girarli e stirarli al rovescio. In questo modo evito di danneggiare i ricami e le stampe con il calore del ferro da stiro, pur lasciandoli senza rughe.

come stirare i vestiti

Un po’ di umidità: quello che faccio di solito quando ho capi con molte pieghe, è inumidirli un po’. Puoi applicare l’acqua con la funzione spray del tuo ferro da stiro o usare una bottiglia spray con acqua e spruzzarla poco a poco.

spruzzare acqua con una bottiglia spray

Temperatura: Non tutti i tessuti si adattano alla stessa temperatura, quindi bisogna prendere in considerazione la quantità di calore che ogni indumento può sopportare. Anche se può essere noioso, ti consiglio di leggere le etichette dei tuoi vestiti, perché specificano il livello massimo di temperatura a cui puoi stirarli. In questo modo, non correte il rischio di bruciare i vostri indumenti.

etichette per il bucato

Ecco alcuni consigli su come stirare i tessuti più difficili senza bruciarne nessuno nel tentativo.

Per stirare un capo di velluto a coste, bisogna inumidire bene il tessuto.
capi in velluto a coste

Qui è essenziale stirare dalla parte sbagliata, perché in questo modo l’indumento non diventa lucido e mantiene la sua tonalità originale.

La seta è un tessuto molto delicato, che richiede una certa attenzione quando si stira.

TESSUTO DI SETA

Se il tuo ferro da stiro ha una funzione di stiratura della seta, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Continua a stirare costantemente, senza fermarti su nessuna zona del tessuto.
Se il vostro ferro non ha questa funzione, non preoccupatevi. Segui il mio consiglio e stira il tuo indumento al rovescio mettendo un panno tra l’indumento e il ferro da stiro. In questo modo, dovresti usare una temperatura alta sul tuo ferro da stiro e molto vapore.

In questo modo correrete il minor rischio di danneggiare l’indumento a causa di una cattiva stiratura.

Qui, la prima cosa da fare è girare i pantaloni al contrario e poi inumidirli.
pantaloni eleganti

Comincio sempre a stirare le tasche, poi passo alla zona della zip e della cintura. Per questo uso la forma della spalla della mia tavola da stiro.
Infine, stendo l’indumento completamente sulla superficie, in modo che le gambe siano una accanto all’altra. Lì inumidisco di nuovo e ci passo sopra il ferro da stiro delicatamente, evitando qualsiasi segno.

Questo tipo di tessuto, come la seta, richiede una certa cura. Ma non è così complicato.
tessuto in poliestere

Basta stirare a bassa temperatura, a velocità costante. Puoi anche usare un panno umido, con una temperatura più alta nel tuo ferro da stiro, se vuoi una stiratura più veloce.

Se vuoi stirare più velocemente, il mio primo consiglio per te è di avere una buona asse da stiro.

Questo ti aiuterà ad avere un migliore supporto per il tuo ferro da stiro e a farlo scorrere sui tuoi vestiti in modo molto più facile.
uomo che stira i vestiti

Cerca sempre di inumidire un po’ i tuoi vestiti, perché questo ti aiuterà a lisciarli in modo efficiente.
Mantenete una direzione di stiratura costante, questo eviterà che si formino pieghe e nuove rughe nei vostri capi.
Cercate di stirare prima i capi che richiedono una temperatura di stiratura più bassa e lasciate i pantaloni e i capi di lino per ultimi. Ricordate che il calore del ferro da stiro va verso l’alto, quindi vi sarà più facile appianare le pieghe più difficili alla fine.

A volte, la superficie del nostro ferro da stiro può essere influenzata da un indumento e sporcarsi involontariamente.

In passato, non ero così consapevole di questo e finivo per sporcare i miei bianchi quando ci passavo sopra il mio ferro da stiro sporco.

A causa di questo, ho imparato che tenere sempre pulito il ferro da stiro è necessario per avere una finitura perfetta quando si stira qualsiasi indumento.

Consigli su come mantenere il ferro da stiro pulito, in modo pratico:

Se il vostro ferro da stiro ha una base di alluminio, dovete pulirlo scaldandolo alla temperatura minima. Basta usare un panno umido con un po’ di detergente e strofinare delicatamente. Questo vi permetterà di rimuovere qualsiasi filo rimanente e qualsiasi altro materiale sintetico che può essersi attaccato mentre stavate stirando.
Un altro metodo è quello di riscaldarlo alla sua temperatura minima, strofinare una candela sulla sua superficie e, con molta attenzione, rimuovere l’eccesso con un pezzo di abbigliamento non utilizzato. Questo rimuoverà tutte le imperfezioni dalla superficie del ferro.
Potete anche strofinare un panno umido con aceto sulla superficie fredda per rimuovere qualsiasi residuo di poliestere ed elastan che possa essersi attaccato.

Questi sono alcuni dei consigli di pulizia che uso e spero che anche voi li troverete utili.

Abbiamo quasi raggiunto la fine di questa guida all’acquisto delle migliori assi da stiro e non volevo lasciare senza darvi le mie tre raccomandazioni personali.

Il mio primo prodotto consigliato per voi è l’asse da stiro che per me ha il miglior design. È l’asse da stiro pieghevole Foppapedretti Assai, che è fatto di legno di faggio.

Asse da stiro Foppapedretti

A differenza di altri modelli in legno, questo modello mantiene la stabilità necessaria in una tavola, ma con una flessibilità sufficiente per piegarlo e riporlo senza problemi.

Inoltre, permette di regolare l’altezza, che è essenziale per evitare di stirare all’altezza sbagliata e finire con il mal di schiena.

La mia seconda raccomandazione è l’asse da stiro Leifheit AirBoard Compact M, che fa risparmiare tempo quando si stira, grazie alla sua copertura termoriflettente.

Asse da stiro Leifheit con copertura termoriflettente

Questo fattore è quello che trovo più notevole di questo prodotto e credo che risparmiare il 30% del tempo di stiratura sia un vantaggio per tutti.

Infine, vorrei raccomandare l’asse da stiro Polti Top, perché è quello che offre la stiratura più comoda.

Asse da stiro Polti Top

Ha una superficie extra-large, che permette di stirare diversi capi senza problemi e permette anche di regolare la sua altezza in diversi livelli, quindi il comfort e l’ergonomia lo definiscono completamente.

Spero che tu possa scegliere l’asse da stiro più adatto alle tue esigenze in casa e che, con i consigli che ti ho dato, non ti pentirai mai del tuo acquisto.

E ora lo sai! Se volete comprare con fiducia e confrontare i diversi modelli per voi stessi, potete visitare Amazon. Lì vi assicuro che non perderete il vostro tempo.

Domande frequenti (FAQ)

Quando posso lasciare il ferro caldo sull’asse senza bruciarlo?

Si può fare solo quando il produttore dichiara che la copertura della scheda è resistente al calore o al fuoco, il che significa che può resistere alle alte temperature.

Inoltre, il ferro da stiro non dovrebbe essere lasciato sull’asse per troppo tempo, perché nonostante abbia un coperchio resistente al calore, se viene lasciato acceso per troppo tempo può bruciarsi.
Cosa posso fare per evitare che la griglia dell’asse da stiro lasci segni sui miei vestiti quando stiro?

Puoi rinforzare il cuscinetto tra la tavola e la copertura mettendo un pezzo di stoffa imbottita o un asciugamano.

Puoi anche mettere un pezzo di cartone delle dimensioni della superficie di stiratura tra l’asse e il pad, ma questo dovrebbe essere fatto solo se non hai intenzione di usare il vapore quando stiri.

Come deve essere un’asse da stiro per sostenere un ferro da stiro con caldaia?

Deve essere molto stabile, preferibilmente con una base a forma di X, che distribuisce meglio il peso.

Inoltre, il supporto del ferro dovrebbe essere di buone dimensioni, 40 cm in media, e fatto di un materiale robusto che possa sostenere il peso, come il metallo galvanizzato o l’acciaio inossidabile.

Per la superficie di stiratura è meglio una griglia o una piastra con dei fori?

Dipende dal tipo di ferro che usi:

se stai usando un centro di stiratura a vapore, un ferro a griglia è meglio perché permette di far uscire più umidità dalla superficie di stiratura.
mentre se si usa un ferro tradizionale senza vapore, la piastra con i fori è un’opzione migliore perché offre più stabilità, dato che non ci si deve preoccupare dell’umidità.

Qual è l’altezza consigliata di un asse da stiro?

Questo dipende dall’altezza della persona che lo userà, quindi idealmente l’asse da stiro dovrebbe essere regolabile in altezza.

Per esempio, per una persona alta 1,6 m, l’asse dovrebbe essere a un’altezza media di 80 cm, mentre se qualcuno alto 1,8 m sta stirando, l’altezza media dell’asse dovrebbe essere di circa 90 cm.
Che tipo di copertura è meglio per un asse da stiro a vapore per tenere fuori la condensa?

In questo caso, è meglio scegliere una copertura impermeabile con un rivestimento metallico; lo strato metallico impedisce al vapore di condensarsi, mantenendolo nella sua forma gassosa in modo che rimanga solo sul capo ed eviti l’acqua sul pavimento.

Ultimo aggiornamento 2022-06-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API